Pilates®

Pilates
Pilates®

Pilates® è una tecnica di ginnastica ideata agli inizi del ‘900 dal tedesco Joseph Hubertus Pilates da lui stesso così definita:

“Il metodo Pilates allena uniformemente il corpo, corregge il portamento, ripristina le forze vitali, sviluppa le capacità mentali e aiuta a essere di buon umore”

La pratica costante di questo allenamento, che consiste in una serie di esercizi ove si ritrovano yoga, danza e ginnastica , migliora le capacità respiratorie, la circolazione venosa, la consapevolezza e l’armonia dei gesti e del portamento; accresce la coordinazione neuro-muscolare, il senso dell’equilibrio; previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a dolori articolari.

Il programma è adatto ed efficace ad ogni età e condizione fisica per correggere i difetti posturali tipici dell’adolescenza, contrastare il rischio di irrigidimento dell’età matura, preparare le donne al parto e ritrovare la forma dopo la gravidanza, migliorare le prestazioni di ballerini, sportivi e atleti di tutti gli sport dal golf all’equitazione.

Le lezioni individuali o a piccoli gruppi di due o quattro persone sono tenute da insegnanti certificati CovaTech Pilates®,
Stott, Polestar e Postural Pilates®

Tutte le attrezzature sono certificate Pilatech:

Universal Reformer è un carrello mobile, dalla singolare forma simile ad un letto, che permette di effettuare un intenso lavoro in dinamica che coinvolge tutti i gruppi muscolari  rivelandosi adatto anche per chi ha problemi alla colonna vertebrale.

Cadillac è usata per esercizi di resistenza  e principalmente per allungare, articolare e stabilizzare la colonna vertebrale. Consiste in un lettino sormontato da una struttura metallica che permette l'inserimento di molle a varie altezze e differenti angolature. Le molle si utilizzano per opporre vari gradi di resistenza modificando così l'intensità del lavoro muscolare e le caratteristiche dell'esercizio.

Barrel  è un attrezzo in legno imbottito esternamente dalla forma di un emicilindro che permette la mobilizzazione della colonna vertebrale in tutti i segmenti. Consente l'esecuzione di esercizi in cui le mani o i piedi possono afferrare od agganciarsi a pioli per una corretta stabilità del corpo.

Chair, ideata come una poltroncina da casa che, una volta aperta, si trasforma in un piccolo attrezzo dotato di resistenze. Permette un lavoro di rafforzo graduale di tutta la muscolatura.

Il Magic Circle è un cerchio metallico del diametro di circa 40 cm. dotato di impugnature laterali. Facilita la comprensione dei ruoli dinamici dei vari gruppi muscolari. Inoltre, serve ad aumentare la difficoltà di esecuzione degli esercizi e ad allenarsi differenziando livelli e capacità.

Torna al sito www.centroenforme.it