Gyrotonic®

Gyrotonic
Gyrotonic®

E’ la nuova ginnastica “rotonda” ideata dal ballerino ungherese Juliu Horvath che si avvale dell’aiuto della Pulley Tower progettata per dare rilievo ai movimenti torsionali e sferici con una resistenza costante e senza interruzione.

Questa metodologia permette di controllare consapevolmente e costantemente il proprio corpo senza determinare compressioni e di offrire una preparazione atletica mirata riducendo la predisposizione agli infortuni e all’accumulo di microtraumi attraverso il miglioramento della stabilità e della fluidità.

I gruppi muscolari recuperano e potenziano, senza aumentare la loro massa, flessibilità, forza e resistenza e si ottengono ottimi risultati anche nei casi che necessitano di esercizi di riabilitazione dopo gli infortuni.
Nessuna parte del corpo rimane inattiva e ogni esercizio è accompagnato da una respirazione ritmo-melodica che crea uno stimolo cardiovascolare delicato o vigoroso in funzione delle proprie necessità. La metodologia prevede protocolli per i giocatori di golf, sci e tennis. Le lezioni, della durata di 55 minuti, sono individuali.

La macchina utilizzata per la tecnica del Gyrotonic è la Pulley Tower.
Ideata con l’intenzione di agevolare ai ballerini l’apprendimento delle piroette, lascia la libertà di compiere movimenti circolari nelle tre direzioni spaziali. Questo fa sì che le articolazioni, specie la colonna vertebrale, effettuino tutti i movimenti possibili.

Torna al sito www.centroenforme.it